LOGO2015

Associazione Motociclisti Non Agitati

Motoamicizia 2013-100Motoamicizia 2013-82DSC_5239.JPGDSC_5271.JPGDSC_4907.JPGLBF_4897.JPG
27/04/2016, 21:05



Viaggiare-In-Gruppo
Viaggiare-In-Gruppo


 Alcune riflessioni e consigli per viaggiare in gruppo



L’Associazione "Motociclisti Non Agitati" si è costituita dietro la spinta di un gruppo di amici che hanno fatto del viaggiare in gruppo il loro modo di fare mototurismo. Per noi resta naturale e piacevole organizzare, ma sopratutto, realizzare viaggi di gruppo, qualche volta più impegnativi, ma spesso e volentiere semplici uscite domenicali. Questo presuppone il rispetto degli altri, e l’accettazione di alcune semplici regole, forse banali, ma allo stesso tempo importanti per partire, viaggiare e rientrare in tranquillità senza problemi.

Efficienza del mezzo.
Pneumatici, freni, fari, stop, catena, bagagli e tutto ciò che riguarda la sicurezza propria e dei compagni di viaggio (in moto praticamente tutto !!!) deve essere perfetto. Attenzione anche alla validità dei documenti, patente, libretto, assicurazione. Anche l’abbigliamento adeguato è necessario (non dimenticarsi mai la tuta da acqua, vero Bibo??).

Fare il Pieno.
Verifica di avere il pieno di benzina prima dell’arrivo al punto di ritrovo prestabilito. Partire con il serbatoio solo parzialmente pieno può costringere tutto il gruppo ad effettuare numerose soste e quando si è in tanti si finisce con il perdere tanto tempo...dal benzinaio...

L’apripista e la "scopa"
Chi guida il gruppo è normalmente il più pratico della zona attraversata. Il sorpasso all’apripista non dovrebbe mai essere fatto salvo casi di emergenza. L’apripista non devierà dalla strada stabilita dall’itinerario. Normalmente una persona di esperienza (motociclisticamente la più anziana) farà da ultimo del gruppo, "la scopa". Meglio se con qualche nozione tecnica per prestare un minimo di aiuto a coloro che eventualmente si trovassero in difficoltà.

Guarda lo specchietto
Tenere SEMPRE un occhio nello specchietto, se sparisce chi vi segue è possibile che dietro di voi ci sia un problema! Fermatevi, aspettate un pochino e semmai tornate indietro a vedere!

Sorpassi
Non sorpassare mai un altro motociclista in piega all’interno, se scivoli puoi trascinare con te chi non ha colpa della tua imbecillità, se hai di queste voglie vai in pista a soddisfarle.

Distanza di sicurezza
Non rimanere troppo attaccato alla ruota di chi ti precede ma non allontanarti troppo: chi ci precede deve essere sempre in grado di vederti negli specchietti.

Il traffico
Se chi ti precede ha superato una macchina preparati a superarla quando te la senti, evita di metterti in scia azzardando sorpassi, ma anche di perderlo di vista! Se al contrario un automobilista cerca di infilasi fra una moto e l’altra lascialo andare in sicurezza. Ricorda di rispettare sempre il codice della strada!

Competizione
Sono assolutamente vietati comportamenti "competitivi" e tutto quello che può provocare pericolo per se e per gli altri. Ricordate che siamo in gita di pacere: per andare forte, impennare, derapare, saltare, e fare i funamboli ci sono altri luoghi molto più adatti.

Saluta sempre i motociclisti che incontri per la strada.



1

Viaggiare In Gruppo

27/04/2016, 21:05

Viaggiare-In-GruppoViaggiare-In-Gruppo

Alcune riflessioni e consigli per viaggiare in gruppo

www.nonagitati.it  Tutti i diritti riservati

Create a website